Diversi incontri in cui “useremo la natura” come aula, come spazio o come materiale per viverla in ogni suo aspetto. Grazie ad una offerta basata non solo sulla conoscenza e l’approccio alla Lingua dei Segni (LIS), impareremo a socializzare ed a sperimentare i nostri sensi attraverso la creazione di un percorso sensoriale o andando alla scoperta del Parco muniti di kit da piccoli esploratori.

Creeremo relazioni prendendoci cura della felicità altrui, condividendo sentimenti e tradizioni o giocando ai giochi di una volta (campana, ruba bandiera, gioco del telefono in LIS).

Il nostro Obiettivo è socializzare, esplorare e conoscere il territorio e le persone che lo vivono.

Evento in collaborazione con Eduteca itinerante e il Comitato Popolare Monti di Pietralata, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio con Lazio Crea.

Ultimo appuntamento 21 Maggio!!! Vi aspettiamo!

Siamo giunti all’ultimo appuntamento del nostro percorso sociale, inclusivo, culturale ed immerso nel verde di Pietralata.
Ci vediamo Sabato 21 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 al 🌳Parco AQUA VIRGO (Via dei Monti di Pietralata 141/161) per giocare, confrontarci e salutarci in vista dell’estate.
E tu? sei brava/o a nascondino? Vieni a divertirti con noi?
Per info e prenotazioni eventipietralata@gmail.com
EVVIVA PIETRALATA E LA GENTE CHE CE STA!

🐰 L’incontro del 9 Aprile è stata una bellissima caccia al tesoro in giro per il parco!
“Le ricerche sono andate benissimo. I nostri super detective hanno risolto tutti gli indovinelli, affrontato le diverse sfide ed alla fine hanno trovato il tesoro del Coniglio Pasquale. La partecipazione nonostante il tempo incerto è stata alta e vedere il nostro parco attraversato da tanti bambini ci riempie di orgoglio!” QUI potete vedere qualche foto.


🌳 Il 4° incontro del nostro percorso di “VIVERE INSIEME LA NATURA” è Sabato 19 Marzo 2022 dalle ore 10:30 al Parco AQUA VIRGO con 3 diverse attività per adulti e bambini (Sordi-Udenti-CODA):
– età 3-6 anni: gioco dei mimi – percorso naturale (scoperta e cura degli alberi) – storie naturali
– età 6-10 anni: giochi di una volta – nascondino – acchiapparella – tiro alla fune – 1.2.3. stella
– adulti: interpretazione artistica di alcune storie prese dal DECAMERON.

19 Marzo 2022 Vivere insieme la Natura

🌱 Il terzo dei nostri incontri con il Comitato Popolare Monti di Pietralata di VIVERE INSIEME LA NATURA è stato sabato 19 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 al Parco Aqua Virgo, in via dei Monti di Pietralata 141-161, con bambini mascherati e non, dai 3 ai 10 anni, sordi, udenti e… CODA!
Milena e Alice ci hanno guidati nel Laboratorio di Pittura insieme a bimbi mascherati e non.
Il Comitato scrive e noi condividiamo pienamente:
“Siamo felicissimi 🤩 della enorme risposta che abbiamo ricevuto. Il nostro amato parco si è riempito di principesse, cavalieri, dinosauri, pappagalli, varie versioni di super Mario, Spiderman e Batman, paperino e uno stupendo vigile del Fuoco, oltre a più di 50 studenti della Accademia Europea Scuola Interpreti Lis. Mentre i nostri artisti mascherati dipingevano le loro opere d’arte di inestimabile valore, abbiamo avuto un emozionante e proficuo momento di confronto con genitori e studenti da cui abbiamo raccolto idee e suggerimenti per le prossime attività (19 MARZO pv). Siamo fieri dei risultati di queste giornate, fieri di vedere bambini superare agilmente problemi comunicativi, fieri di aver avuto un confronto con una realtà che stiamo amando sempre di più. EVVIVA PIETRALATA, IL CARNEVALE E LA GENTE CHE CE STA!
Ps: un grazie speciale a Gloria, Michela, Alice, Milena, Susanna, Valentina.”
🌳🎨🥳🌿
VIDEO INFO ITA/LIS QUI – FOTO DELL’EVENTO QUI. Grazie a tutti i partecipanti!

19 febbraio 2022 Vivere insieme la Natura

🎄 Sabato 18 dicembre sempre presso il Parco Aqua Virgo si è svolto il secondo incontro, QUI trovate qualche foto!
Il Comitato di Monti di Pietralata scrive:
“L’amore non ha niente a che vedere con ciò che ti aspetti di ottenere, solo con ciò che ti aspetti di dare, cioè tutto”.
Una stupenda mattinata di sole in compagnia di bambini e adulti pronti a condividere sorrisi, amore e voglia di stare insieme; abbiamo ascoltato le storie di Michela Cesaretti Salvi, ballato con Serena Ninuphar, ci siamo allenati con la Legio VI Ferrata ed abbiamo abbellito con addobbi natalizi lo spazio bimbi interno al parco.
Ringraziamo CODA Italia per consentirci ogni volta di conoscere delle persone meravigliose che fanno parte di un mondo fatti di segni che hanno spesso più significato di mille parole. Ringraziamo la Comunità “Sant’Egidio Tiburtina / Pietralata” per la partecipazione e per l’aiuto ed il supporto che quotidianamente garantisce a molte persone e famiglie in difficoltà. Ringraziamo il Panificio Frontoni Alessandro per la solita teglia di pizza donataci e Enrico Di Loreto per averci nuovamente messo a disposizione un mezzo per il trasporto di tutto il necessario. In ultimo, ma non per ordine di importanza, ringraziamo la Regione Lazio per l’ulteriore occasione concessaci, tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno donato qualcosa vestiti, giochi o beni di prima necessità che aiuteranno altri a sorridere durante queste festività. Siamo parte di un qualcosa di meraviglioso e mai come oggi siamo fieri di dire EVVIVA PIETRALATA E LA GENTE CHE CE STA!”


☘️ Il primo incontro si è svolto sabato 27 Novembre 2021, potete vedere QUI qualche bella foto!
Abbiamo letto la fiaba di Berta la Lucertola, osservato il suo ambiente e la sua storia, poi abbiamo camminato a piedi scalzi sulla terra, sui sassi, sui rametti e sulle foglie ed abbiamo infine ricreato la sua tana. Le nostre interpreti hanno consentito a tutti di potersi godere questa piccola avventura!
Video info in LIS: https://fb.watch/9AHhuQHfNv/

27 Novembre 2021 Vivere insieme la Natura

Per Info e Prenotazioni: eventipietralata@gmail.com

Potrebbe anche interessarti...