Laboratorio di percussioni per bambini sordi e udenti

Sabato 18 Maggio abbiamo vissuto un bellissimo laboratorio di percussioni con tanti bimbi sordi e udenti! Speriamo vivamente che eventi come questo si ripetano prossimamente!


Musica come ponte tra sordi e udenti? Nulla di strano!
Sabato 18 Maggio presso 238 Hangar delle arti (via Monte Berico, 5 – Roma) il gruppo Musica e il gruppo AccessibiLIS di Grande come una città, in collaborazione con CODA Italia – Children of Deaf Adults [ www.codaitalia.org ], partono proprio dalla musica per inaugurare un percorso che vuole rendere la cittadinanza attiva sempre più integrata con il mondo e la cultura sorda.

Marco Testoni, compositore e percussionista, dirigerà “Il Suono dei Sensi“: un laboratorio di percussioni che mette insieme bambine e bambini sorde/i ed udenti. Un incontro con la musica dove le vibrazioni sonore saranno la chiave di accesso ad un mondo intimo in cui bambine e bambini possono non solo ascoltare la musica, ma sentirla, e produrla con tutto il proprio corpo. Più nel concreto: si tratta di un’esperienza che, attraverso il contatto con gli strumenti a percussione e alcuni esercizi e tecniche di body percussion, vuole far vivere senza alcuna barriera la forza e l’intensità del linguaggio musicale.

Il laboratorio è suddiviso per fasce di età:
• 16.00 alle 16.45: dai 4 agli 8 anni [massimo 10 partecipanti]
• 17.00 alle 17.45: dai 9 ai 12 anni [massimo 10 partecipanti]

[14/05/2019 – LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE]

Il laboratorio, dove è prevista la presenza di un interprete segnante, è gratuito. È tuttavia necessario iscriversi all’associazione asd 238 per garantire la copertura assicurativa. L’iscrizione costa 5 €.

Per l’ISCRIZIONE è necessario inviare una email entro e non oltre il 13 maggio 2019 all’indirizzo grandecomeunacitta@gmail.com specificando in oggetto Laboratorio percussioni e indicando nome, cognome, età, data, luogo di nascita e codice fiscale del bambino. Questi dati servono per assicurare i bambini che parteciperanno al Laboratorio. In assenza di tali informazioni non sarà possibile completare l’iscrizione.

***
Marco Testoni è una figura poliedrica di musicista con un particolare percorso artistico che gli ha permesso di collaborare con una varietà di artisti provenienti da diversi ambiti creativi: dalla musica per film all’attività concertistica, dal teatro alla musica per bambini, dalla fotografia contemporanea alla videoarte. Nel 2009, ha pubblicato l’album Impatiens che vede la partecipazione di Billy Cobham e l’Ensemble percussionistico Hang Camera, dove con il suo set di handpan esprime quel “lirismo del ritmo” che è il manifesto artistico del suo stile musicale.
Come didatta ha tenuto laboratori e ha insegnato musica e percussioni sia nelle scuole materne che elementari.
Nel 2017 le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma. Ha pubblicato per Dino Audino Editore “Musica e visual media” (2016) e “Musica e multimedia” (2019).
[www.marcotestoni.com]
[https://www.imdb.com/name/nm3132578/]

238 Hangar delle Arti
via Monte Berico, 5 00141 Roma

* web: www.grandecomeunacitta.org
* info: grandecomeunacitta@gmail.com

* accessibilità
– non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso
– sono presenti servizi igienici per disabili (wc chimico)
– non è presente un parcheggio per disabili
* linee ATAC – http://www.atac.roma.it
* fermata Adriatico/Lampedusa – linee 86, 90, 336, 337

Evento Facebook

Potrebbe anche interessarti...

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.