Coda Italia

(Children of Deaf Adults), associazione di promozione sociale, figli udenti di genitori sordi

Buon 1° compleanno CODA Italia!

| 0 commenti

Un anno fa in questo periodo eravamo ancora solo in 5, emozionate e decise a portare avanti la nostra idea di associazione di promozione sociale, svolte le pratiche burocratiche sulla carta CODA Italia era già nata da qualche mese, ci stavamo preparando all’inaugurazione della sede in Via Nomentana 56, presso l’Istituto Statale Sordi di Roma che ci ha dato fiducia e che ringraziamo ancora.
La mattina dell’inaugurazione in occasione della conferenza stampa preparavamo le sedie in sala e pensavamo che almeno una trentina di persone si sarebbero presentate, non aspettandoci mai di poter vedere tutte quelle persone!!!

ISSR2014
Evidentemente la nuova CODA Italia incuriosiva e interessava diverse persone, alcune venute anche da fuori Roma per capire chi eravamo.

Abbiamo partecipato a incontri per favorire lo sviluppo sociale e psicologico dei CODA, uno degli obiettivi principali della nostra associazione, grazie alla collaborazione del dott. Mauro Mottinelli e della dott.ssa Stefania Fadda, esperti in relazioni familiari con sordità.
Siamo stati ospiti di associazioni che ci hanno dato fiducia e ci hanno permesso di collaborare e farci conoscere:
– grazie all’Associazione Firsthermae che ci ha permesso di fare i primi passi quando eravamo nati da appena qualche mese
– al Monk che ci ha ospitati per la festa d’inaugurazione serale
– al Cinema Nuovo Olimpia che ci ha consentito di vedere il film “La Famiglia Bélier” sottotitolato – non smettiamo mai di sperare in una accessibilità piena in tutti i cinema! – con i nostri genitori, parenti e amici sordi e udenti
– grazie al gruppo Silis per le belle serate condivise, di Carnevale e tutti mascherati da figli dei fiori a Maggio
– al Cinedeaf  per la collaborazione con il festival internazionale del cinema sordo, che per la selezione dei film ha voluto prendere in considerazione anche il punto di vista di un CODA e che ci ha dato la possibilità di poterci presentare anche in quel contesto, per averci permesso di organizzare per il nostro primo forum di discussione “Una pagina per raccontarsi… CODA”, grazie al Millepiani per l’ospitalità, grazie alle nostre socie Mirella Bolondi e Concetta Grazioso per essersi messe in discussione in occasione di quel forum e per le loro esperienze condivise, grazie a Anna Maria Peruzzi per aver fatto da moderatrice in quel pomeriggio e alle interpreti LIS Sonia Caimi e Annila Gentile per la disponibilità
– ringraziamo anche TV2000 per averci ospitate nella puntata riguardante la comunità sorda di cui in qualche modo facciamo parte anche noi fin dalla nascita
– grazie agli organizzatori della “Festa della solidarietà” perchè ci hanno dato la possibilità di far vedere che ci siamo anche al di fuori dal contesto “sordità”, grazie all’Ens sez.provinciale di Roma, alla Coop. Il Treno, di nuovo al Gruppo Silis e al CGSI di Roma per essere stati al nostro fianco!!!
– grazie a Dario Pasquarella e alla sua compagnia teatrale Arte & Mani per la sua vicinanza.

Oggi, a distanza di un anno dalla nascita di CODA Italia, siamo diventati tanti di più!!!

Tra “codine” e “codini” grandi e piccoli, tra sostenitori quali genitori ma anche altri parenti, conoscenti, amici e sconosciuti che hanno creduto in noi, la famiglia si sta allargando e siamo grati a tutti quei soci che partecipano attivamente ai nostri incontri, anche a chi ci sostiene da lontano sperando di poter accorciare queste distanze al più presto possibile, e a chi ci ha voluto iscriversi per far parte di CODA Italia ma resta ancora un pò nell’ombra…

A tutti gli altri diciamo… che aspettate? acCODAtevi! 🙂

invito 1 compleanno CODA

Festeggiamo tutti insieme il 1° compleanno di CODA Italia!
17 ottobre 2015, dalle ore 22
nel locale Freni e Frizioni, in via del Politeama 4/6, zona Trastevere, Roma.

AUGURI A TUTTI I SOCI!!!

codacollage

Link Foto: L’anno scorso iniziavamo così  –  E la sera festeggiavamo qui!

(qui trovate tutte le nostre foto)

Non finiremo mai di ringraziarvi tutti!!!

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.